HOME arrow ITINERARI arrow Escursioni nelle Isole Pelagie arrow Lampedusa arrow Le spiagge
LE SPIAGGE Stampa

La spiaggia del Vallone dello Scoglio, di fronte all'isola dei Conigli. Ogni primavera, su questa spiaggia, protetta da una riserva naturale orientata, le tartarughe marine vengono a deporre le uova. Coronata da falesie calcaree, la distesa di sabbia bianchissima digrada dolcemente in un mare trasparente, dai fantastici toni turchesi. La baia è occupata al centro dall'isola dei Conigli, che si raggiunge a piedi attraversando un breve braccio di mare. Sull'isola vive una lucertola striata tipica dell'Africa del Nord.


La Guitgia
la guitgia La bella spiaggia della Guitgia, dalle sabbie bianchissime e dal mare cristallino, è la più famosa dell'isola di Lampedusa e, cosa più unica che rara, sorge nelle acque limpide della baia del porto. Questa spiaggia, praticamente in paese, è circondata da hotel, negozi ed forse una delle più attrezzate dell'isola. La si può scorgere dall'aereo all'arrivo sull'isola. Facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici e però sconsigliabile quando imperversa il vento di scirocco.

Cala Francese
la spiaggia di Cala Francese Suggestiva e romantica, Cala Francese è raggiungibile dal porto lungo la strada che costeggia l'aereoporto dell' isola di Lampedusa. Ottima spiaggia sabbiosa, ideale per le famiglie con bambini, ma anche per i visitatori, che muniti di maschere e boccaglio possono trovare un eccellente punto di escursione tra gli anfratti rocciosi ricchi di svariate varietà di molluschi. Questa magica baia è forse la più romantica e affascinante dell'isola, leggenda vuole infatti, che proprio in questo luogo incantato coloro che desiderano rendere fecondo il loro amore riescano ad avverrare questo loro sogno. E forse i profumi intensi della macchia mediterranea, la tranquillità e la pace di questa cala contribuiscono in parte, ad alimentare questa leggenda.

Cala Croce
Lampedusa Cala Croce La splendida insenatura naturale di Cala Croce si affaccia sul mare con due belle spiagge di sabbia bianca, circondate da acque dalle incredibili tonalità cromatiche. Questa eccellente spiaggia riparata anche dallo scirocco è raggiungibile dalla Guitgia lungo la strada che va a Ponente, seguendo una stradina sterrata che si incontra dopo due incroci.

Cala Madonna e Porto N'Tone
Porto N'ToneSono due belle cale, che si raggiungono continuando la strada che conduce a Cala Croce, e arrivati al crocevia, una strada conduce a Cala Madonna e l'altra a Porto N'Tone. La spiaggia di Cala Madonna, con alle spalle un bellisimo canneto, ha uno splendido mare e bei fondali ricchi di pesci di diverse varietà, ed è anche un ottimo punto per la pesca da lancio. La spiaggia di Porto N'Tone, un po' più piccola della precedente, ha sabbie bianche e finissime e un bel mare, ideale, anche questa per le famiglie con bimbi.

Cala Pulcino
La spiaggia di Cala Pulcino è situata all'interno di uno splendido vallone, nel lato sud dell'isola vicino all'Isola dei Conigli ed è più comoda raggiungerla via mare con una barca. Questa bellissima cala circondata da un mare di uno splendido turchese, molto simile a quello della famosa Isola dei Conigli, ha una spiaggia di sabbia bianchissima e con intorno numerose grotte ed anfratti.

Cala Maluk

Cala malukCala Maluk si raggiunge percorrendo la strada che costeggia l'aereoporto. È un ampia insenatura che si apre nella parte est dell'isola, riparata dalla tramontana.

Cala Pisana
Ad est dell'isola in fondo ad un insenatura si trova una minuscola spiaggia di circa 10 metri cirondata da un bellissimo mare. Da una banchina li vicino gli isolani si divertono lanciandosi in tuffi acrobatici nelle acque trasparenti di questa baia.

 

 
 

LA STORIA

RISTORANTI LAMPEDUSA

ALBERGHI

LE SPIAGGE

 

 
 






 
     
 

Skype us

Selezione lingua

  • Italian
  • English
  • Russian
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter