HOME arrow ITINERARI arrow Escursioni in Sicilia arrow Palermo arrow Le spiagge
LE SPIAGGE DI PALERMO Stampa
Mondello: La baia di Mondello è un'ampia insenatura racchiusa dal monte Pellegrino a est e dal monte Gallo a ovest. Antico villaggio di pescatori, Mondello è oggi la meta balneare preferita dai palermitani, attratti dalla magnifica spiaggia di sabbia fine e dal mare dai toni tropicali.

Isola delle femmine: L'isola a circa 500 metri dalla costa palermitana, è un'oasi protetta. Il suo ambiente roccioso e salino, all'apparenza inospitale accoglie rare specie vegetali, una grande colonia di gabbiani reali, molti uccelli migratori e una ricca fauna terrestre e marina. Anche il paese sulla costa antistante l'isolotto si chiama Isola delle Femmine. Il nome deriva da "fim", parola di origine araba o addirittura punica che significa imboccatura. 

Se volete fare un tuffo nella natura, andate alla Riserva Naturale dello Zingaro che si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani. Qua troverete una natura incontaminata con imponenti montagne, profonde rientranze, piccole spiaggette, caverne e insenature.

Se amate le immersioni qui troverete spugne, anemoni e madrepore dalle magnifiche colorazioni che rivestono antri e cunicoli. All’interno della Riserva si organizzano attività, escursioni e seminari. Da segnalare, la possibilitàdi fare speleologia oltre a piacevoli passeggiate notturne che vi faranno scoprire la ricchezza di questo luogo.

La spiaggia di Balestrate è composta da due arenile di sabbia chiara e finissima, distinte tra loro da un piccolo promontorio roccioso che arriva fino al mare. Entrambe le spiagge hanno caratteristiche simili sia per colore che per granulometria e sono particolari per la cornice paesaggistica che le circonda, poichè vengono riparate dai venti da ambo i lati da rocce ed è presente una folta vegetazione sia di macchia mediterranea che una pineta.

Alcamo Marina si trova a pochi chilometri da Castellammare del Golfo ed è una rinomata località balneare per la bellissima spiaggia ed il mare pulito e dai riflessi che passano dall'azzurro chiaro al blu notte. La spiaggia di Alcamo Marina presenta un arenile ampio e lungo di circa 3 chilometri di granulometria media ed è composto da sabbia chiara.

 
 

LA STORIA

DA VISITARE

RISTORANTI

ALBERGHI

LE SPIAGGE

DIVERTIMENTO

 

Palermo, panorama Mondello
Palermo, spiaggia Mondello
Palermo, cappanoni Mondello
La spiaggia di Isola delle Femmine
Palermo, Capo Gallo
 
 
Castellamare die Golfo
Zingaro
Zingaro
Balestrate
Alcamo Marina
 
   
     
 

Skype us

Selezione lingua

  • Italian
  • English
  • Russian
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter