Rent of boat in Lampione Island, excursions and history of Lampione Island Print
Lampione is a desert islet of the Pelagian archipelago. Landmarked by a lighthouse and steep cliffs plunging to 60m depth, Lampione has a pristine environment and uncontaminated sea-floors. Its richest underwater flora and fauna make it a real paradise for divers and snorkelers.

Quest’isola - la cui unica testimonianza di una qualche presenza di vita umana è costituita dal Faro - è una delle pochissime riserve naturali integrali. Una riserva, cioè, in cui non è consentita alcuna attività che esuli dallo studio e dall’osservazione scientifica e che è meta di grandi colonie di uccelli migratori che stazionano sulle coste. Le acque che la circondano sono tra l’altro ricchissime di crostacei e di aragoste ma anche di temibili squali, tra cui gli squali grigi. Nei suoi fondali sono presenti delle piccole barriere coralline con varietà davvero straordinarie di corallo: in particolare quello giallo. Il clima intorno all’isolotto è simile a quello sia di Linosa che di Lampedusa, ed è quindi di tipo africano. Ma è straordinario il fatto che , non trattandosi di un’isola sfruttata a scopi turistici, ben pochi ne conoscano addirittura l’esistenza. Non già la collocazione geografica, ma persino la semplice esistenza. Eppure Lampione è un patrimonio importantissimo per la Sicilia e non soltanto. E’ chiaro che non molti hanno interesse a luoghi e siti poco sfruttabili, anche sia pure solo a scopo diportistico: non per questo però possiamo permetterci di ignorare Lampione.  

 

 
 

LAMPIONE HISTORY

 

 
 




 
     
 

Skype us

Language selection

  • Italian
  • English
  • Russian
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter