HOME arrow ITINERARI arrow Escursioni nelle Isole Eolie arrow Filicudi arrow Da visitare
DA VISITARE A FILICUDI Stampa

Giro dell'Isola di Filicudi
Facendo il giro dell'isola si possono ammirare le meraviglie naturali che caratterizzano Filicudi: ciste frastagliate, grotta bellissime tra cui la più famosa è quella del Bue Marino, faraglioni ed insenature molto suggestive. E' possibile effettuare il giro dell'isola anche con piccoli gozzi che rendono il giro dell'isola ancora più caratteristico.

Grotta del Bue Marino
La Grotta del Bue è senza dubbio la grotta più bella dell'isola di Filicudi. Si trova vicino a Punta Perciato e all'interno della grotta si possono ammirare giochi di luce nell'acqua e dei rumori particolarmente suggestivi. Questa grotta deve infatti il proprio nome ai rumori che il mare produce al suo interno: sembrano infatti dei muggiti di bue.

Il Faraglione La Canna

Poco lontano la grotta del Bue Marino, si trova il Faraglione La Canna (alto circa 85 metri), in un punto in cui vi sono delle acque particolarmente limpide e cristalline che creano un contrasto splendido da vedere. Questa zona è infatti molto amato dai subacquei per la pesca di pesce ed aragoste. Da qui si può ammirare la Punta di Zucco Grande con i suoi dieci strati di lava.

Scoglio della Fortuna

Lo Scolgio della Fortuna è un'altra delle mète via mare che non si possono perdere. Si tratta di un particolare scoglio che forma una conca al cui interno sono raccolti molti litri d'acqua che formano una piccola piscina naturale.

Altre destinazioni delle escursioni via mare sono gli isolotti dell'Elefante e di Montenassari, il cui profilo assomiglia alla schiena di un drago.


Escursioni subacquee


Grotta dei Gamberi
Si tratta di una delle più belle immersioni dell'isola (prof. 32 metri): all'interno della grotta vi sono numerosissimi gamberetti e pesci. La parete dove si trova la grotta termina sulla sabbia a circa 50 metri di profondità: da non perdere le insenature del canalone che si percorre per tornare iun superficie in quanto si possono incontrare grosse cernie.

Secca dei Sei Metri
La Secca dei Sei Metri è un'altra immersione bellissima da effettuare a Filicudi. Si trova nella parte settentrionale dell'isola tra lo scolgio Gianfante e la Sciara. Appena sul luogo si può scorgere la macchia biancastra del acappello della secca che è costituita da uno splendido monolito cha da circa 40 metri risale improvvisamente a sei.


Escursioni via terra

Villaggio Presitorico di Capo Graziano
Per arrivare a Capo Graziano si utilizza un sentiero che parte da Pecorini: si potranno ammirare i resti si un villaggio preistorico dell'età del Bronzo. Il villaggio è probabilmente stato distrutto nel XIII secolo a.C.

Fossa delle Felci
Se volete ammirare un panorama mozzafiato sull'arcipelago, vale veramente la pena fare un'arrampicata sulla Fossa delle Felci, raggiungibile da Valle Chiesa tramite i sentieri che portano verso il monte.

 

 
 

LA STORIA

DA VISITARE

RISTORANTI

ALBERGHI

LE SPIAGGE



 
 







 
         
 

Skype us

Selezione lingua

  • Italian
  • English
  • Russian
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter